giovedì 6 novembre 2008

Tomtom e GSP Interno

tomtom



Guida all'installazione di TomTom mobile e GPS interno



  • 1. Comprate :-) il tomtom navigator 6 e le mappe che vi interessano ed installatelo sul vostro cellulare

  • 2. A questo punto installate i seguenti software: 1.bt.sisx2.GPSd.jar3.tomtom.sisx

  • 3. Estrarre il file 0.Copy.To.MEMCARD.Root.rar sul desktop e copiare la cartella estratta nella directory principale della MMC in modo da avere la cartella E:\tomtom

  • 4. Eseguite bt che vi darà il messaggio "Device Added". A questo punto questo programma potrebbe anche essere disintallato

  • 5. Eseguite GPSd e rispondete "si" alle due richieste che vi farà il programma e cliccate "hide". Il programma deve rimanere in esecuzione mentre utilizzate tomtom

  • 6. Eseguite ora il Tomtom, andate in "Cambia Preferenze - Mostra stato GPS - Configura - Altro ricevitore GPS bluetooth - seleziona" e selezionate il dispositivo "BiNPDA GPS".

  • 7. Il gioco è fatto! :-)


 

Files necessari: QUI

 

Funzionamento

Il programma bt da la possibilità di utilizzare il software GPSd come se fosse un dispositivo bluetooth esterno. Ogni volta che utilizzerete tomtom, dovrete lanciare GSPd (vedi punto 4.) e successivamente il tomtom (vedi punto 5.) selezionando ogni volta il dispositivo come descritto nel punto 5.

La prima volta che si utilizza il GPS interno, questo potrebbe impiegare anche 20 minuti per fare il fix dei satelliti. Le volte successive sarà molto più rapido.




PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

26 commenti:

  1. Ciao, grazie per la tua guida! volevo chiederti, una volta lanciato il tom tom, il cellulare deve stare all'aperto o posso farlo anche in casa? grazie.

    RispondiElimina
  2. La prima volta, il fix dei satelliti può essere molto lungo (anche 20 minuti)...e deve essere fatto all'aperto.
    Per velocizzare la cosa, nel Samsung SGH i560 c'è un programma, installato di default, che si chiama "GPS+" che fa il download delle info sui satelliti da un server e il fix risulta più veloce.

    RispondiElimina
  3. Ho comprato questo cellulare da UNIEURO a 199 Euro e mi avevano garantito che dentro c' era tutto .
    Invece non c' era il programma con le mappe e quei bastardi dopo mi hanno detto che quello si vende a parte ma loro non ce l' hanno .
    BUGIARDI !!! non te lo da nessuno !!!
    Spero che questo genio eccezionale che ci ha dato queste istruzioni mi salvi .
    Proverò a fare come dice lui !!! Grazie tantissimo !!!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto tutto quello che hai scritto, ma nel mio SAMSUNG SGH i560 il navigatore tomtom non riconosce il dispositivo interno anche se come hai detto tu glie l' ho impostato .
    Se vado a vedere cosa fa GPSd, mi mostra la laTITUDINE E LA LONGITUDINE poi alla voce clients c'è 0 e ad error c' è none . per ultimo debug hide , QUINDI QUESTO FUNZIONA.
    Quando apro TomTom 6 mi chiede subito a quale dispositivo collegarmi e gli seleziono BiNPDA GPS , ma poi rimane così : CONNESSIONE A DISPOSITIVO GPS... e non parte mai. DIMMI CHE DEBBO FARE !!!

    RispondiElimina
  5. Se invece adopero un' antenna bluetooth esterna la riconosce subito, quindi questo significa che l' emulatore bluetooth per riconoscere il gps interno non va bene per il gsh i560 . Ci vuole forse un altro tipo di programma di emulazione . Questo funziona bene sicuramente per il Nokia .

    RispondiElimina
  6. Salve
    inanzi tutto grazie per la guida però,premesso che non sono molto esperto,volevo sapere come fare per installare 1.bt.sisx , 2.GPSd.jar e 3.tomtom.sisx sul cellulare ,il mio è un samsung sgh i560.
    grazie mille

    RispondiElimina
  7. Nel mio Samsung sgh i560 tomtom non riesce a collegarsi al gpsd nonostante abbia seguito alla lettera tutto quello che mi hai detto .
    Però se vado a vedere cosa sta facendo gpsd, lui è collegato ai satelliti e segna la latitudine e la longitudine .
    Quindi è bt che forse non è adatto .
    Aiutami, dimmi che debbo fare !!!

    RispondiElimina
  8. Federico Prova a lanciare BT, clicca su opzioni e poi su add.
    A questo punto viene aggiunta la possibilità di vedere il GPSd come dispositivo di bluetooth.

    RispondiElimina
  9. Vanni Basta usare il samsung pc studio e la sua opzione 'installazione applicazioni'

    RispondiElimina
  10. Questa operazione è ben descritta da te e l' ho sempre fatta , però di fatto tomtom non vede BiNPDA GPS anche se è presente nella lista dei collegamenti Bluetooth . Ho provato anche a farglielo cercare ma non trova nulla . Quando lancio bt lui già mi dice "device present" e se su opzioni vado su add lui mi risponde "device already present" . Ma tu hai un sgh i560 o pure hai un Nokia ?

    RispondiElimina
  11. So che su certi Nokia funziona perfettamente, mentre mi dicono che sul samsung non c' è niente da fare se non metterci il suo Route 66 mobile 8 che però non sò dove reperire nemmeno a pagarlo . Ma se tu hai una esperienza diretta su un sgh 1560 SAMSUNG allora bisogna capire cosa manca la mio .

    RispondiElimina
  12. Tomtom si incanta in connessione a dispositivo GPS e non lo trova .
    Invece se gli imposto l' antenna Gps esterna, anche se in casa, lo trova subito anche se avverte che sta cercando i satelliti .

    RispondiElimina
  13. federico io ho un samsung i560v con firmware i560 (quindi non più brandizzato) e tomtom 6.020 (8300).
    Ma tu quando lanci il GPSd rispondi "si" ad entrambi le domande che ti fa?

    RispondiElimina
  14. Ciao giovesoft, anch'io ho un samsung i560 ho fatto tutto quello da te descritto ma il mio unico problema è che appena lancio GPSd comincio a pagare a valanga tu no????

    RispondiElimina
  15. Quando lancio GPSd mi chiede se consento di utilizzare i dati della ricerca di posizione ed io metto SI, poi mi chiede di usare la rete e inviare o ricevere dati e anche qui dico di si, se non che mi dice ECCEZIONE NON GESTITA . CHIUDERE L' APPLICAZIONE ? ed io gli dico di no. lui poi si mette a cercare e trova i satelliti . Cosa mi manca ? Che intende per rete ? Ho una SIM postemobile e ho configurato il cell per postemobile anche se debbo ammettere che così non sono mai riuscito a collegarmi ad internet con il cellulare .

    RispondiElimina
  16. Forse perchè postemobile non è una scheda 3g ma una GSM normale.

    RispondiElimina
  17. a pagare??? no io no!

    RispondiElimina
  18. hai provato altri software?

    RispondiElimina
  19. si ne ho provati altri.
    Leggi QUI

    RispondiElimina
  20. Cio non riesco a capire come si installa il tom tom mi sai dare una mano?

    RispondiElimina
  21. Più di aver scritto una guida non saprei in che altro modo aiutarti :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao posseggo un sghi560 ho caricato il tom tom ed è tutto ok, seguite la guida sopra tomtom gps interno, attenzione fate sempre partire gpsbinda, poi tomtom, andate nel menu cambia preferenza avanti sino a trovare mostra gps, cliccate configura selezionate ricevitore gps, e alla fine gps binda cliccate fatto.
    il tom tom è pronto v i ricordo che il primo fix dei sat vi farà aspettare anche 20minuti.
    N.B. andate nel menu del telefono impostazioni-ricerca posiz.-metodi ricerca posiz. e inserite Gps interno, questo è tutto buon divertimento.
    Alla prossima
    Enzo

    RispondiElimina
  23. salve a tutti! io ho un piccolo quesito da porvi. Tom tom navigator 6 per scaricarlo da internet devo pagare? Mi potreste dare il link della pagina da dove si scarica?

    RispondiElimina
  24. Ciao ho seguito la tua procedura alla lettera... tutto ok ma alla fine mi dice nessuna mappa disponibile... ho qualke problema io o mi è sfuggito qualcosa (come credo :-) grazie mille per la tua competenza e soprattutto la tua disponibilità!

    RispondiElimina
  25. già ero "rinsavito" :-) prima che mi rispondessi al post.. funziona tutto alla grande.. succhia un bel pò di batteria ma tutto ok! grazie per le tue preziose info sei un grande!

    RispondiElimina
  26. io nel punto tre mi sono persa :D dove trovo 0.Copy.To.MEMCARD.Root.rar ???

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.