venerdì 22 gennaio 2010

Aggiornamento ROM Chinafonino - HTY T4242 e T3238

Procedura Update T3238 e T4242 (potrebbe valere anche per T3232 e HKG920)

Guida presa da www.chinafonini.it

Con questo sistema, i rischi di mandare in brick il telefono sono ridotti, ma comunque esistono!
L'aggiornamento della ROM avviena tramite il cavetto USB in dotazione o un semplice cavetto mini USB standard.
Prima di procedere con qualsiasi test assicuratevi che la batteria sia completamente carica, spegnete il telefono, togliete la batteria aspettate qualche per secondo, reinserite nuovamente la batteria. Questo servirà a avere un reset completo dei processi.
Di seguito gli step necessari:
1. Scollegate il telefono dal PC.
2. Scaricate il programma TouchRUU  da http://ul.to/c1so2u (password dell’archivio: "www.chinafonini.it").
3. Scaricate la ROM desiderata (vedi in fondo alla guida).
4. Lanciate il programma TouchRUU (), e selezionate SMART.UPR (x il telefono 3238 e 4242).
5. In “please choose the update file” cliccate sul pulsantino alla fine della barra e selezionate il file ***.UPR della ROM che avete scaricato.

6. Prima di collegare il telefono al PC, premete e tenete premuto Volume giù e il Tasto di accensione finchè sul display non appare la scritta "USB update mode".

7. Premete Update Target sul programma TouchRUU e SUCCESSIVAMENTE collegate il telefono al PC.

8. Sul telefono e sul TouchRUU apparirà una barra di stato che indicherà il procedere dell’update


9. A questo punto cliccate con il pennino sul tasto di reset rosso posto sul retro del telefono.

10. Upgrade ROM terminata con successo.

Di seguito le ROM:

ROM Windows Mobile 6.1 Italiana per T4242+T3238 (dal Forum )
ROM Windows Mobile 6.5 Italiana per T4242+T3238 (dal Forum )
per questa ROM scaricate anche il cttune.cpl.cab che traduce quell'unica icona cinese che mi rimaneva.
Intendo quella in Impostazioni->Sistema-> (icona a con i tre colori tipo televisorino)
PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

8 commenti:

  1. ho provato in tutti i modi possibili a seguire le tue istruzioni ma inutilmente, il cell mi si accende inesorabilmente e della modalità USB update mode neanche l'ombra, dove sbaglio????

    HTC mod. T3238

    grazie

    RispondiElimina
  2. Nel punto 6 prova questo:
    "Prima di collegare il telefono al PC,
    premete e TENERE PREMUTO Volume giù
    CLICCATE UNA VOLTA il Tasto di RESET sul retro.
    Sul display apparirà la scritta “USB update mode”."

    RispondiElimina
  3. niente, resta spento e nn compare nulla. ho provato a tenere il tasto volume - e mentre si accende ho premuto il tasto reset ma si accende inesorabilmente...
    cosa provo ora?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Resta spento cliccando una volta il reset? allora non saprei

    RispondiElimina
  5. Ciao, è possibile aggiornare il mio 3238 con win 6.1 cinese al 6.5 con la rom pubblicata? Grazie

    RispondiElimina
  6. Io ho aggiornato solo un T4242, comunque nel forum linkato dicono di aver aggiornato un T3238.
    Dovrebbe funzionare quindi

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho ripristinato il T3238, che mi si era inchiodato nel disinstallare un programma, con il WM6.1, anche perché i file per il WM6.5 risultano non presenti al link rilasciato, ed ora funziona benissimo.

    Volevo informare, chi fosse interessato alla mia opinione, che mi era stato venduto con WM6.5 già installato il quale, seppur con un'interfaccia più all'avanguardia, mi creava dei problemi (avevo la freccia giù che andava a destra, tanto per dirne una) e la wisbar, regolarmente comprata, non mi funzionava a dovere, mentre con il 6.1 funziona tutto a puntino, seppur con l'interfaccia del 5.
    Ora non so se si trattasse di sfortuna, ma consiglierei, a chi predilige la funzionalità all'estetica, di andare sul sicuro col 6.1.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.